Tipi di pane: la loro storia, le loro origini

Tipi di pane - Coppietta comune

Tipi di pane

A La Coppia di Pane si trovano moltissimi tipi di pane. Abbiamo pensato di raccontarvi la loro storia!

La Coppia ferrarese

Tipi di pane - Coppia Ferrarese

Coppia Ferrarese

L’origine della Coppia ferrarese viene dalla tradizione rurale che prevedeva che si preparasse il pane una volta o due alla settimana: per questo motivo, il pane prodotto doveva essere conservabile. La coppia, infatti, è nota perché rimane friabile e sempre adatta ad accompagnare molte pietanze.

La Ciabatta

Tipi di pane - Ciabatta

Ciabatta


La ciabatta è un pane che fa parte della nostra tradizione. La possiamo facilmente identificare dalla mollica “a buchi” e dalla crosta dorata scura. Croccante e caratterizzata da un alto contenuto di liquidi, è praticamente senza lipidi.
La sua origine è ad Adria, nel Veneto: il suo inventore si chiama Arnaldo Cavallari che inizialmente la battezzò Ciabatta Polesana e poi registrò nel 1982 il marchio commerciale di Ciabatta Italia.

La Baguette

Tipi di pane - Baguette

Baguette


La baguette è un tipo di pane dalla forma molto allungata e dalla crosta croccante.
Vedere una baguette ci porta alla mente lo stereotipo più comune relativo alla Francia: un uomo coi baffi, la maglietta a righe nere, la sciarpa rossa, il berretto, la baguette sotto braccio ed infine il vino tenuto in mano. Oggi la baguette viene prodotta in tutto il mondo. Ma come è nata?
Tutto è cominciato a Vienna nella metà del XIX secolo: si usavano i primi forni a vapore che durante la cottura rendevano la crosta croccante e creavano dei solchi obliqui, oggi tratto distintivo della tipica baguette. La baguette è stata poi importata in Francia nell’ottobre del 1920 perché una legge vietava ai fornai di lavorare prima delle quattro: era impossibile cucinare le tradizionali pagnotte rotonde per tempo e così la baguette, che poteva essere preparata e infornata in tempi più brevi, è diventata la forma di pane più conosciuta al mondo.
Per potersi definire baguette, i suoi ingredienti possono essere solo quattro: acqua, farina, lievito (di birra o pasta madre) e sale.

Il Pane della Domenica

Tipi di pane - Pane della domenica

Pane della domenica


Il Pane della Domenica è una pagnotta morbida da acquistare il sabato e mangiare la domenica. È tipica proprio de La Coppia di Pane!

gennaio 19, 2017

Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *