Dolci di Natale

Dolci di Natale

I dolci di Natale

La Coppia di Pane accoglie le feste con tutti i dolci di Natale della tradizione: il panettone, il tronchetto e il pane di Natale.
Il mastro fornaio sa che nel periodo delle feste non c’è niente di meglio che riunirsi con famiglia e amici per gustare i dolci della tradizione.

Il panettone

Il panettone è un tipico dolce milanese che si è diffuso in tutta Italia come dolce di Natale tradizionale. Sono moltissime le storie che si raccontano sull’origine del panettone e tutte hanno una caratteristica comune: il panettone è nato come esperimento o come soluzione ad un vero e proprio disastro culinario usando le rimanenze dei migliori ingredienti del forno.
Anche il nostro mastro fornaio segue la tradizione e usa i migliori ingredienti e in questi giorni sforna con orgoglio il suo panettone, che segue le regole disciplinari della produzione di questo dolce tipico tradizionale.

Panettone

Panettone

Il pane di Natale

Frutta secca, frutta candita, saba, savòr… ci sono tante versioni di questa ricetta ma tutte risalgono a quella originale delle nostre antenate. Oggi gli ingredienti sono ricchi, ma un tempo si usav quello che c’era, a volte aggiungendo le castagneper fare volume e poi l’uva sultanina, i fichi e le arachidi. Si usava il lievito madre del pane. I pani venivano impastati la sera e lasciati lievitare tutta la notte per essere infornati al mattino. Oggi come allora il pane di Natale ci ricorda tempi che non ci sono più: a La Coppia di Pane il pane di Natale ci lega alla tradizione del passato.

Pane di Natale

Pane di Natale

Il trochetto

Il tronchetto di Natale è un dolce natalizio a forma di tronco ricoperto di cioccolato o crema di caffè e glassa.
Può essere ripieno di marmellata e proviene dalla tradizione francofona.
La Coppia di Pane vi offre tra i dolci di Natale anche il tronchetto natalizio: provatelo!

Tronchetto

Tronchetto

I tortelli

A Natale non possono mancare i tortelli, al forno o fritti. Sono dolci semplici, anch’essi provenienti dalla tradizione, e posso essere cotti al forno o fritti, ripieni di marmellata o savòr.

Tortelli al forno

Tortelli al forno


Tortelli fritti

Tortelli fritti

dicembre 19, 2016

Tag:, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *